COME PRODUCIAMO IL NOSTRO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
I nostri uliveti si trovano nella zona di Montefiascone, nell’Alto Lazio tra la Toscana e l’Umbria, ad un’altitudine di 400 – 500 m. sul livello del mare. E’ in questa zona che la nostra azienda ottiene dalle proprie olive, un olio extra vergine di oliva di qualità superiore.
E’ importante evidenziare le sue caratteristiche:

profumo gradevole
gusto fruttato
sapore intenso ma delicato
acidità estremamente bassa

Al palato richiama leggere note di erba fresca ed un retrogusto che ricorda una lieve nota amara con sentore di carciofo e mandorla.

Nel nostro territorio le varietà predominanti sono la OLIVELLA che produce un olio magro a basso tenore di acidità, il FRANTOIO per un olio delicato al palato e con un profumo di mandorlato ed il LECCINO per un olio morbido ed equilibrato.

Nei nostri uliveti, le olive vengono raccolte a mano direttamente dalle piante in leggero anticipo sulla maturazione, quando il 50% sono ancora verdi, fra Ottobre e Novembre. In tal modo si può ottenere un olio di qualità superiore, più fragrante e fruttato con valori nutritivi ancora più alti e sostanze antiossidanti (polifenoli) e vitamina E.

E’ interessante tra l’altro evidenziare il basso valore di acidità del nostro olio extra vergine di oliva che non supera mediamente lo 0,2%.

Tale superbo risultato può essere certamente considerato eccezionale se va poi messo a confronto con il limite massimo di 0,8% stabilito dalla legge affinché un olio possa essere definito extra vergine di oliva. Il basso grado di acidità ed il perfetto risultato dell’esame organolettico, fanno del nostro olio extra vergine di oliva un OLIO SUPERIORE.

Tutta la produzione viene monitorata dal Titolare Luigi Cimarello, qualificato come assaggiatore di Olio con iscrizione presso l'albo della Regione Lazio det. A6535 del 27/06/2011.

Nella stessa zona degli uliveti, abbiamo installato un moderno frantoio. Il nostro impianto è sicuramente uno dei primi in Italia per contenuto tecnologico. Le nostre olive vengono raccolte e macinate nello stesso giorno utilizzando il metodo tradizionale della spremitura a freddo cioè con la sola pressione meccanica e con un costante controllo delle temperature di lavorazione, che non superano mai i 24° gradi, e senza aggiunta di conservanti o altre sostanze.

Con gli scarti di lavorazione non andiamo ad inquinare l’ambiente, ma vengono trasformati in materiale naturale per il riscaldamento delle abitazioni.

Nella zona di stoccaggio, il nostro olio è conservato in ambiente climatizzato, in cisterne inox a temperatura costante in una situazione ottimale allo scopo di mantenerne intatte le qualità organolettiche del prodotto. Tutti gli ambienti di produzione seguono il piano di autocontrollo alimentare HACCP.

Produciamo quattro tipi di olio extra vergine di oliva:

S. MARGHERITA EST EST EST
S. MARGHERITA BIOLOGICO
S. MARGHERITA NOVELLO
FALISCO DOP TUSCIA

Garantiamo che questi prodotti sono ottenuti esclusivamente con le olive dei nostri uliveti e la relativa molitura viene effettuata nel nostro frantoio; le nostre produzioni, tra l’altro, hanno la tracciabilità.