GASTRONOMIA
L’olio extra vergine di oliva è uno degli alimenti principali nella gastronomia. Ha in realtà un ruolo insostituibile, conferisce ai cibi una particolare fragranza che risulta utile per le sue virtù terapeutiche. L’olio extra vergine di oliva prodotto nella zona della Tuscia, per le caratteristiche organolettiche, è straordinario se consumato a freddo. In caso di utilizzo a caldo nella cottura dei cibi, si seguiranno le istruzioni delle ricette. L’olio extra vergine di oliva è ormai uno degli elementi fondamentali della DIETA MEDITERRANEA sinonimo di dieta salutare e di piacere nel cibo.

La dieta mediterranea ricca di verdura, frutta, legumi, cereali, pesce ed olio extra vergine di oliva, insieme ad un attivo e sano stile di vita, è uno dei segreti basilari per un sistema di primario benessere.

La natura ha elargito delle importanti sostanze all’oliva e di conseguenza al suo olio per cui, oltre ad avere una funzione importante nell’azione antiossidante, ha anche il grosso pregio di contribuire con il suo gusto vivace, fragrante, leggermente amaro e piccante, a preparare cibi appetibili e gustosi.

NUTRIZIONALE
L’olio extra vergine di oliva rappresenta un alimento essenziale nella dieta mediterranea e, tra l’altro, rappresenta nelle giuste dosi, il condimento ideale per una sana alimentazione.

Può essere impiegato tutti i giorni a tavola ed in cucina, senza alcuna controindicazione per la salute, ma anzi con effetti salutari derivanti dai suoi componenti.

I benefici effetti sono numerosi sia nell’alimentazione infantile, sia nel regime alimentare di chi pratica lo sport, sia per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie oltre agli effetti benefici sulla digestione e nelle diete ipocaloriche.

Gli acidi grassi presenti sono in forma monoinsatura e polinsatura che hanno una funzione fondamentale per una sana alimentazione.

E’ importante sottolineare il fatto che nell’olio extra vergine di oliva sono presenti alcune sostanze, cioè i polifenoli e la vitamina E, a cui la Medicina conferisce il ruolo di antiossidanti indispensabili per difendere l’organismo dall’invecchiamento cellulare.

Molteplici studi hanno dimostrato che l’olio extra vergine di oliva favorisce la normalizzazione della pressione arteriosa e protegge dalla formazione di calcoli biliari.